Powered By Blogger

martedì 21 agosto 2012

La Pigrizia



          



Nel mondo perdono la vita 5 milioni di persone grazie al vizio più antico:
la Pigrizia.
Secondo uno studio, 1/3 degli adulti non pratica abbastanza sport, abbandonandosi ad una vita troppo sedentaria.


Per restare in forma, ogni settimana si dovrebbero fare 150 min. di  esercizio fisico moderato.
Lo sport infatti, aiuta a tenere sotto controllo il rischio di malattie cardio- vascolari, riduce la possibilità di soffrire di diabete di tumore al colon nonchè al seno.
Se oltre a questo volete anche mantenere la linea,
abbinateci un regime alimentare bilanciato, formulato da un'esperto dietista.
Non dimenticate!!!
Bevete tanta acqua durante la giornata(2 lt), anche se non ne sentite il bisogno. L'organismo va costantemente idratato, infondo se siamo costituiti dal 70% di acqua un motivo ci sarà!!!






sabato 18 agosto 2012

La Calendula




                        LA CALENDULA


I fiori di un colore giallo aranciato molto appariscente indicano ai contadini il tempo che farà in giornata: se al mattino rimangono chiusi probabilmente pioverà.

I fiori della calendula contengono:
Le proprietà medicinali della Calendula (Calendula officinalis) sono molteplici.
Per uso interno è antinfiammatoria, antispasmodica, calmante dei dolori mestruali.
Per uso esterno possiede eccellenti proprietà antisettiche, cicatrizzanti, antinfiammatorie e riepitelizzanti. Tra le tante proprietà che gli studiosi attribuiscono alla calendula c’è anche quella anticancerogena, in particolare per le cancerosi gastriche.
Le azioni più importanti esercitate da questa pianta, nota anche con i nomi comuni di “Fioraccio”, “Calta”, “Garofano di Spagna”, sono quella antinfiammatoria e antisettica-astringente.La calendula non è un antisettico in senso stretto, tuttavia, in sua presenza, i germi non sono in grado di attecchire. Esternamente è forse la pianta più tipica che viene utilizzata nella maggior parte dei problemi di pelle: tagli, graffiature e ferite; pelle arrossata ed infiammata in genere, incluse le scottature minori (anche da abbronzatura), acne e altre eruzioni cutanee; micosi cutanee. Utile anche nei casi di dermatite da pannolino e per lenire i capezzoli arrossati.

Il decotto (versando la pianta sminuzzata nell'acqua bollente) di calendula aiuta a combattere gli stati influenzali, la tosse e il raffreddore.
L'infuso ( versando l'acqua bollente sulla pianta sminuzzata)è consigliato in caso di mestruazioni dolorose, febbre, ulcere e irritazioni cutanee.

I principi attivi contenuti nell’estratto di calendula, in particolare i Flavonoidi, esercitano un effetto antiflogistico(cioè che previene e combatte le infezioni) sulla cute sensibile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turn over epidermico e promuovono l’attività dei fibroblasti del derma favorendo la sintesi del collagene. Per queste proprietà, la Calendula Officinalis Extract è utilizzata in diversi tipi di preparati ad uso cosmetico, in particolare in quelli destinati a pelli sensibili, infiammate, acneiche, in diversi prodotti ad azione cicatrizzante, negli eritemi da pannolino, in prodotti idratanti e protettivi nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimici. L’impiego topico della Calendula Officinalis Extract non presenta particolari controindicazioni.

Questo è un'altro ingrediente dei ns. prodotti, selezionato, coltivato, raccolto ed essicato con cura e nel rispetto dell'ambiente. 


giovedì 16 agosto 2012

 
la Lavanda è conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue proprietà antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche, per i dolori muscolari ed è considerata un blando sedativo. L'olio essenziale di lavanda è l'olio eterico più utilizzato in profumeria.
In aromaterapia, viene utilizzata come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, come decongestionante contro i raffreddori e l'influenza. Inoltre viene ritenuta efficace per abbassare la pressione arteriosa, per ridurre i problemi digestivi ed è miscelata con altre sostanza omeopatiche per curare il mal di schiena e il mal d'orecchie.[2]
Qualche goccia di olio essenziale, aggiunta nell'acqua del bagno, aiuta a rilassare.
Per uso cosmetico, se utilizzata nell'ultimo risciacquo, quando si lavano i capelli, oltre che dare un profumo delizioso, aiuta a combattere i capelli grassi.
I fiori di lavanda, contrariamente a tante altre specie, conservano a lungo il loro aroma anche se secchi. È infatti consuetudine mettere dei sacchetti di tela nei cassetti per profumare la biancheria. La pianta, che era già nota agli antichi, veniva usata anche per la preparazione di talismani e portafortuna, legati a pratiche magiche ed esoteriche.

Questo è uno degli ingredienti contenuti nei cosmetici vegetali Yves Rocher, ha parecchi usi e secondo me è la pianta più importante che la natura potesse creare. A parte il fatto che il suo fiore è di colore viola più o meno intenso,il che mi fà essere di parte, lo adoro, il suo profumo mi proietta direttamente in uno stato di rilassamento totale.

Consiglio: comprate una boccetta di olio essenziale alla lavanda.

Mettetene 2 gocce sulle mani prima di andare a dormire, fate assorbire e annusatele.
Riposerete meglio.

Alternativa: Mettetene due gocce sul cuscino e andate a dormire.

Se usate i deumidificatori da termosifoni mettetene due gocce al loro interno, con il calore si diffonderà un piacevole aroma in tutta la stanza.

Inoltre la lavanda ,unita alla camomilla,  é ottima come acqua rifrescante, decongestionante e addolcente per gli occhi.

Ricetta

Fate scaldare i fiori sfusi di camomilla (come fareste con i filtri 5 min.) filtrateli
e aggiungete 2 gocce di lavanda.
Mettete il composto in un barattolo da conserva in vetro (la misura più piccola) e mettetelo in frigo.
Appena sentite gli occhi gonfi e stanchi prendete due dischetti di ovatta imbeveteli di quest'acqua ed applicateli sugli occhi fino a che i batuffoli da freddi diventano caldi.
Romuoveteli e sentirete una ritrovata freschezza e leggerezza perioculare.

Spero di essere stata esauriente e che l'argomento vi abbia interessato.
A presto.
Francesca

Eccomi qui..