Powered By Blogger

sabato 18 agosto 2012

La Calendula




                        LA CALENDULA


I fiori di un colore giallo aranciato molto appariscente indicano ai contadini il tempo che farà in giornata: se al mattino rimangono chiusi probabilmente pioverà.

I fiori della calendula contengono:
Le proprietà medicinali della Calendula (Calendula officinalis) sono molteplici.
Per uso interno è antinfiammatoria, antispasmodica, calmante dei dolori mestruali.
Per uso esterno possiede eccellenti proprietà antisettiche, cicatrizzanti, antinfiammatorie e riepitelizzanti. Tra le tante proprietà che gli studiosi attribuiscono alla calendula c’è anche quella anticancerogena, in particolare per le cancerosi gastriche.
Le azioni più importanti esercitate da questa pianta, nota anche con i nomi comuni di “Fioraccio”, “Calta”, “Garofano di Spagna”, sono quella antinfiammatoria e antisettica-astringente.La calendula non è un antisettico in senso stretto, tuttavia, in sua presenza, i germi non sono in grado di attecchire. Esternamente è forse la pianta più tipica che viene utilizzata nella maggior parte dei problemi di pelle: tagli, graffiature e ferite; pelle arrossata ed infiammata in genere, incluse le scottature minori (anche da abbronzatura), acne e altre eruzioni cutanee; micosi cutanee. Utile anche nei casi di dermatite da pannolino e per lenire i capezzoli arrossati.

Il decotto (versando la pianta sminuzzata nell'acqua bollente) di calendula aiuta a combattere gli stati influenzali, la tosse e il raffreddore.
L'infuso ( versando l'acqua bollente sulla pianta sminuzzata)è consigliato in caso di mestruazioni dolorose, febbre, ulcere e irritazioni cutanee.

I principi attivi contenuti nell’estratto di calendula, in particolare i Flavonoidi, esercitano un effetto antiflogistico(cioè che previene e combatte le infezioni) sulla cute sensibile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turn over epidermico e promuovono l’attività dei fibroblasti del derma favorendo la sintesi del collagene. Per queste proprietà, la Calendula Officinalis Extract è utilizzata in diversi tipi di preparati ad uso cosmetico, in particolare in quelli destinati a pelli sensibili, infiammate, acneiche, in diversi prodotti ad azione cicatrizzante, negli eritemi da pannolino, in prodotti idratanti e protettivi nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimici. L’impiego topico della Calendula Officinalis Extract non presenta particolari controindicazioni.

Questo è un'altro ingrediente dei ns. prodotti, selezionato, coltivato, raccolto ed essicato con cura e nel rispetto dell'ambiente. 


Nessun commento:

Posta un commento