Powered By Blogger

domenica 2 settembre 2012

L'Ozono





La concentrazione di questo gas nocivo aumenta quando le temperature salgono e rimangono elevate per lungo tempo.
L'estate di quest'anno è stata ritenuta la più torrida e calda degli ultimi 50 anni.
La raffica di anticicloni africani:
Hannibal”di fine Aprile; “Scipione” a Giugno; “Caronte”; “Minosse” a Luglio; “Nerone” e "Caligola" ad Agosto, hanno fatto impennare le colonnine di mercurio con il conseguente aumento della concentrazione di Ozono (3 atomi di Ossigeno) nell'aria.
Tale gas può causare più danni alla salute che il caldo in se stesso.
Si stima che ogni anno ci siano 20 decessi imputabili all'elevata concentrazione di Ozono nell'aria.
Ma cosa provoca l'incremento nell'aria di questo gas?
"LO SMOG"!
L'Ozono è la base principale dello smog che circola in estate.
Nella bassa atmosfera (in passato ci si preoccupava che negli strati superiori non ce ne fosse abbastanza "BUCO DELL'OZONO") si forma dalla reazione fotochimica, grazie i raggi solari, tra l'Ossigeno nell'aria e il biossido d'azoto emesso dal tubo di scappamento di ogni automobile(sopratutto diesel).
Non sempre però i luoghi ad alto inquinamento sono quelli con più concentrazione di Ozono.
E' presente anche in campagna e voi direte come mai?
In città, la circolazione di auto d'estate è presente gia dal primo mattino creando l'ozono in circa 3 ore, questo mantiene la sua concentrazione al massimo, fino al primo pomeriggio.
Le correnti d'aria che si formano successivamente, spingono l'ozono in periferia e qui ha il suo picco massimo intorno al secondo pomeriggio.
Successivamente si spinge in campagna, che avendo l'aria meno inquinata non contrasta l'ozono come la citta, che di notte sprigiona sostanze inquinanti che lo riducono.
Che ironia della sorte!!!!
Le città italiane più inquinate sono: Milano;Monza;Novara;Bergamo;Padova;Perugia; Terni e Siracusa.
La legge dice che i livelli di Ozono devono essere di 120 microgrammi per metro cubo con un solo superamento all'anno di tale limite.
L'italia ha la maglia nera in Europa in questo settore, superando più volte in un'anno il limite consentito.
Non sto a dirvi che l'Ozono (che ha un forte odore pungente) causa crisi alle vie respiratorie esponendo a seri rischi chi soffre d'asma e i soggetti sensibili (anziani e bambini) nonchè le donne incinta.
Inoltre è irritante per gli occhi  e ovvimente per le vie respiratorie causando congiuntiviti, riniti allergiche e tosse.
Per evitare l'esposizione all'Ozono non bisogna uscire di casa nelle ore più calde.
Per prevenire i danni da esso causati, seguire un'alimentazione ricca di frutta e verdura, consumare alimenti ricchi di vit. C (agrumi,fragole, kiwi, pomodori - ANTIOSSIDANTI NATURALI)alimenti contenenti la vit. E (uova, olio ext, di oliva, mandorle - ANTIOSSIDANTI NATURALI) ed il Selenio contenuto nel pesce e nella crusca che favorisce l'assorbimento intestinale della vit. E.
Beh, credo di essere stata particolarmente specifica su questo argomento che mi preoccupa un pò.
Mi sono accorta che con il passare del tempo non possiamo più permetterci nel 2012, di non sapere e non voler conoscere la nostra salute, il nostro benessere e la nostra alimentazione.
Mi raccomando mangiate bene (sano), bevete molto e fate sport!!!!
Poi mi saprete ridire tra 20 anni!!!!


Nessun commento:

Posta un commento